US Roadtrip - Diario di Viaggio: Epilogo

Ora capisco lo stupore sconfinato che debbono provare gli americani quando approdano in Europa, soprattutto nello stivale. Un continente in cui a paesaggi meravigliosi si accompagnano storie e culture millenarie ed una tradizione culinaria sopraffina (persino quella austro-tedesca!). Se solo sapessimo salvaguardarlo tale patrimonio... (e qui parlo soprattutto dell'Italia e della Grecia).
Gli Stati Uniti fanno sempre riflettere. Anche le esperienze negative sono spunto di riflessione. Perché in fondo, così tanto di tutti noi è un prodotto della loro cultura - del grande marketing, della cinematografia, della letteratura ed anche della tecnologia Made in America. Il sogno americano è molto meno americano di quello che si pensi. È il sogno di tutti noi, del quale loro reclamano i diritti (come su tutto il resto). Gli Stati Uniti sono il troppo ma anche il nulla. Sono il sovraffollamento delle città ma anche la totale tranquillità e vuotezza delle praterie sterminate, dei deserti aridi, delle pianure sconfinate. Sono tutto quello che vorremmo essere e tutto quello che per fortuna non saremo mai. Sono il diavolo e l'acqua santa, il bigottismo e la spregiudicatezza e molto di più.
Il Canada è la sanità, gli US sono la pazzia psicotica. La pazzia è interessante, divertente, stimolante, ammaliante e contagiosa anche. Ma a (non troppo) lungo andare stanca, logora, irrita.
La straordinaria normalità dei canadesi sta nel fatto che vivano e lascino vivere, che rispettino il tuo essere, le tue idee, le tue abitudini. Senza strillare. È la tolleranza fatta a Paese, fatta a società. Una società inclusiva sotto moltissimi punti di vista. Non saranno mai gli Stati Uniti, nel bene e nel male. Ad avere la scelta, e per puro scherzo del destino, siamo arrivati nell'Alberta ed in un Paese che io ritengo al momento, tra i più vivibili al mondo. Grazie destino. Grazie stella stellina, chiunque tu sia e ovunque tu sia. Da domani si torna alla vita di sempre - anche se la parola "sempre" nel nostro caso ha breve scadenza. Come lo yogurt. 

Citazione: Ho passato la mia vita a misurare il distacco tra la realtà americana ed il sogno americano (Bruce Springsteen).

Comments

Popular posts from this blog

Benvenuti nel Paese dei Balocchi!

Cin Cin Alla Nuova Decade

Emigrare in Canada: Destinazioni Possibli